Si è tenuta ieri, 14 settembre, presso la Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna, la conferenza stampa di lancio della Quarta Edizione degli Stati Generali dell’Export, l’evento di confronto sul Made in Italy, promosso da Ief (Italian Export Forum) che mette in contatto i più rilevanti players del panorama imprenditoriale e istituzionale italiano ed estero sui temi dell’internazionalizzazione, delle startup e dell’innovazione.
Gli Stati Generali si svolgeranno a Ravenna il 23 e il 24 Settembre, presso il Teatro Rasi, per fare il punto della situazione periodico sullo stato dei fatti in merito all’export e al progresso dell’Italia sullo scenario internazionale. La scelta di Ravenna è stata fatta nell’ottica di voler omaggiare i Settecento anni della morte di Dante, con la valorizzazione del viaggio e dell’export di conoscenza e competenza.
L’incontro si è aperto con i saluti del Sindaco di Ravenna Michele De Pascale e di Lorenzo Zurino Presidente dell’Italian Export Forum ed è proseguito con i messaggi di Stefano Pontecorvo (H.E. Chief NATO), Yari Cecere (Ceo della Cecere Management), Stefano Rossetti (Vice Direttore Vicario e Chief Business Officer di BPER Banca), Stefano Bellucci (BPER Banca), Antonio Graziano (Presidente SHROO Foundation e membro ISS), Ernesto Sicilia (International Business Director di Trenitalia), Federico Pedini Amati (Segretario di Stato per il Turismo Repubblica di San Marino).
La due giorni di Ravenna, come da notizia dell’adnkronos, si presenta con 7 Panel: dalla legalità e concorrenza sleale, al come esportare il Made in Italy, fino ai settori più importanti del nostro Paese. Lente puntata quest’anno, per la prima volta, sui giovani con il coinvolgimento di cinque imprenditori italiani under35 che daranno il via al Forum Young che avrà ad oggetto i talenti giovanili con il coinvolgimento delle istituzioni.
Il commento di Yari Cecere durante la conferenza stampa:
«Noi italiani siamo un popolo di creativi. Abbiamo un know-how riconosciuto in tutto il mondo, il nostro limite è non saper fare rete. Attraverso queste occasioni è possibile invece creare gruppi ed essere più competitivi».
Qui il servizio dedicato alla giornata del TGR Rai https://www.rainews.it/tgr/emiliaromagna/notiziari/video/2022/09/TGR-Emilia-Romagna-del-14092022-ore-1930-e669ca6e-d3d6-47f3-9cda-98862ee20c16.html