Innovazione, sostenibilità e green jobs: dall’università al mondo del lavoro.
Questo, il titolo del seminario promosso da Nunziare Magazine in collaborazione con l’Università degli Studi Napoli Parthenope e Si Impresa.
C’è una domanda del mercato del lavoro che, in questo momento, fatica ad incontrare l’offerta. Il mondo accademico gioca un ruolo di indirizzo e orientamento strategico.
Le professioni verdi, ovvero, le figure associate a vario titolo alla transizione ecologica sono il futuro! Sapere dove sta andando il mercato, comprendere i nuovi scenari attraverso le testimonianze di chi opera ogni giorno in un quadro che cambia per clima, geopolitica, crisi energetiche, conoscere in anticipo cosa chiedono le nuove imprese e a quali applicazioni concrete danno accesso corsi di laurea e master è fondamentale per cogliere in fretta i nuovi trend e sopravvivere.
Per tale motivo, giovedì 29 settembre la testata dedicata alla sostenibilità Nunziare Magazine, edita dalla Cecere Management, in collaborazione con le associazioni studentesche Parthenope Unita e Starting Finance Club Parthenope dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e con il tramite di Si Impresa – Camera di Commercio di Napoli – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli -, promuove un seminario con gli studenti del corso di laurea in economia aziendale e management delle imprese internazionali su: green jobs, innovazione e sostenibilità, un percorso per orientare i giovani su nuove attività, professioni e le loro applicazioni concrete.
Interverranno:
Fabrizio Luongo, Presidente Si Impresa e Vice Presidente Vicario della Camera di Commercio di Napoli.
Yari Cecere, CEO della Cecere Management e editore della rivista Nunziare Magazine.
Angelica De Vito, Diplomatic Advisor presso le Nazioni Unite.
A loro il compito di animare un dibattito aperto al pubblico e a tutti gli studenti, introdotto e moderato dalla giornalista Nicole Lanzano per trasferire conoscenze e dati reali su chi ha dubbi sulla piega da prendere nel proprio futuro lavorativo.
L’appuntamento.
È per giovedì 29 settembre, alle ore 15.00, presso l’aula 1.2 di Palazzo Pacanowski, via Generale Parisi, 13 – Napoli
Gli interventi programmati
15.15 – Saluti del prof Francesco Calza, Prorettore vicario dell’Università Parthenope di Napoli.
15.30 Introduzione al seminario
Introduce e modera il Vicedirettore della rivista economica Kompetere Journal Nicole Lanzano, componente Commissione Pari Opportunità Ordine dei Giornalisti della Campania.
15.45 La Green Economy fa bene all’occupazione. La domanda di green jobs per soddisfare i nuovi bisogni delle attività verdi – i risultati del Sistema Informativo Excelsior -.
Dott. Fabrizio Luongo, Presidente Si Impresa
Vice Presidente Vicario della Camera di Commercio di Napoli
16.00 L’attitudine al green: l’importanza dell’impronta ecologica di un’azienda e il ruolo centrale della filiera edilizia.
Dott. Yari Cecere, Ceo Cecere Management
16.15 Cambiamenti climatici di origine antropica e i loro effetti su territori, sicurezza, salute e attività produttive. Quali soluzioni?
Dott.ssa Angelica De Vito, Advisor presso le Nazioni Unite, direttore degli Affari Esteri del’Italian Export Forum.
________
L’incontro è aperto al pubblico esterno.
È possibile registrarsi utilizzando il link di seguito
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf43zdWUHIM06tZCz3e8gHuogtVSltAV21vIj_dfUyRah02WQ/viewform